L’offerta condizionata comporta sempre l’esclusione dalla gara

Postato da il 12 Novembre 2012

Nell’ambito di una gara d’appalto, se un concorrente allega un patto aggiuntivo o modificativo rispetto allo schema d’offerta proposto dalla stazione appaltante, l’offerta è inammissibile perchè viene meno la necessaria conformità tra il regolamento contrattuale predisposto dalla stazione appaltante e l’offerta presentata dal concorrente.

Poiché la stazione appaltante predetermina la sua proposta contrattuale negli atti di gara affinchè tutti i concorrenti ne siano a conoscenza e vincolati, la presentazione di un’offerta condizionata, cioè difforme dalla proposta della stazione appaltante, altera la par condicio dei concorrenti e comporta l’esclusione dalla gara.

Nella materia delle procedure di evidenza pubblica, la nozione di “offerta condizionata” ricorre quando l’offerente subordina il proprio impegno contrattuale a che la controparte accetti una controproposta concernente un patto aggiuntivo o modificativo rispetto allo schema proposto dalla stazione appaltante. In sostanza, l’offerta dell’impresa partecipante può dirsi condizionata e, quindi, inammissibile, quando il concorrente subordina la sua adesione al contratto a condizioni estranee all’oggetto del procedimento ovvero ad elementi non previsti nelle norme di gara o di capitolato.
T.A.R. Lazio Roma, n. 5827/2011

In sintesi

  • L’offerta condizionata consiste nel porre nella propria offerta delle condizioni aggiuntive non previste nel bando di gara.
  • Il T.A.R. del Lazio ha sancito che porre un’offerta condizionata è sempre causa di esclusione nell’ambito di un appalto pubblico.
  • E’ opportuno valutare attentamente il testo del bando prima di formulare l’offerta e, in caso di dubbi, rivolgersi ad un consulente legale: è meglio partecipare ad una sola gara per vincerla che a diverse con il rischio di essere esclusi.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

L’offerta di gara può superare l’importo a base d’asta?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 12 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Nel bando di gara viene indicato il divieto, a pena di esclusione, di presentare offerte economiche pari o in aumento rispetto all’importo a base d’asta. E’ giusto che sia così? Risposta Sì, in quanto l’importo a base di (...)

Le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare d’appalto?

Postato da Redazione il 3 Luglio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito Le associazioni dilettantistiche senza scopo di lucro (o di volontariato, o "no profit") possono partecipare alle gare d’appalto con la pubblica amministrazione? Risposta Si, in quanto l’elenco dei soggetti che (...)