Avvalimento di garanzia: l’impresa ausiliaria deve comprovare il fatturato?

Postato da Redazione il 11 Marzo 2016

Quesito

In caso di avvalimento riguardante il requisito economico-finanziario richiesto per la partecipazione alla gara (c.d. “avvalimento di garanzia”) l’impresa ausiliaria deve comprovare i livelli di fatturato oggetto del contratto di avvalimento?

Risposta

Si. Nell’avvalimento di garanzia vanno comprovati i livelli di fatturato dell’impresa ausiliaria, indicando nel contratto di avvalimento tutte le risorse materiali e/o immateriali possedute dall’impresa, che ne giustificano la solidità finanziaria e la capacità economica.

Risulta invece insufficiente, ai fini della validità dell’avvalimento, la sola dichiarazione puramente formale e cartolare sul possesso, da parte dell’impresa ausiliaria, di tutte le risorse necessarie di cui è carente il concorrente.

Ai sensi dell’articolo 49 co. 2 lett. c) ed f) del Codice Appalti, infatti, la dichiarazione dell’impresa ausiliaria ed il contratto di avvalimento (anche se riferiti al solo requisito economico-finanziario) devono attestare concretamente il possesso, da parte dell’impresa ausiliaria, delle risorse anche economiche e/o immateriali dichiarate.

Sul punto la giurisprudenza (ad es. Cons. St., sentt. nn. 2539/2015, 662/2015, 6256/2014) ha inoltre precisato che, dal contratto di avvalimento di garanzia, devono evincersi chiaramente tutte le risorse e l’apparato organizzativo di cui l’impresa ausiliaria dispone, in tutte le parti che giustificano l’attribuzione del requisito di garanzia.

Soltanto in questo modo, sulla base delle risorse materiali o immateriali puntualmente dichiarate dall’impresa ausiliaria, la stazione appaltante può valutarne la solidità economica, anche per il caso di inadempimento contrattuale.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

E’ ammesso l’avvalimento nell’ambito di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 1 Luglio 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Dobbiamo partecipare ad una gara d’appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) ed una delle imprese mandanti vorrebbe chiedere l’avvalimento del requisito di fatturato all’impresa capogruppo: è possibile? (...)

Come si definisce una micro, piccola o media impresa?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 21 Maggio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Abbiamo notato che Consip e talvolta anche le singole Amministrazioni richiedono, in sede di partecipazione ad una gara d’appalto, di specificare se l’impresa concorrente è una microimpresa oppure una PMI: come si (...)