Anticorruzione: un Comitato interministeriale adotterà le linee guida

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 gennaio 2013 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 32 del 7 febbraio 2013) è stato istituito il Comitato interministeriale per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione previsto dalla Legge Anticorruzione (L. n. 190/2012), al quale spetterà il compito di adottare le linee guida per la definizione del Piano Nazionale Anticorruzione.
Il Comitato interministeriale è composto da:
- Presidente del Consiglio dei ministri, che lo presiede,
- Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione,
- Ministro della giustizia,
- Ministro dell’interno.
Su invito del Presidente, possono partecipare alle riunioni del Comitato anche gli altri Ministri del Governo, i vertici della Magistratura amministrativa e contabile, il Procuratore Nazionale Antimafia, il Capo del Dipartimento della funzione pubblica, nonché i vertici di istituzioni ed enti pubblici, ed i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni, in relazione agli argomenti da discutere.
Ricordiamo che tutte le Pubbliche Amministrazioni centrali dovranno adottare, entro il prossimo 31 marzo, i Piani triennali di prevenzione della corruzione previsti dalla Legge Anticorruzione, al fine di prevenire e ridurre i fenomeni di corruzione negli uffici delle pubbliche amministrazioni e a diffondere la cultura della legalità.
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Rating di legalità: in vigore il regolamento dell’Antitrust

Entra oggi in vigore il Regolamento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) che stabilisce le modalità di attribuzione del cosiddetto “rating di legalità” per le imprese. Il rating di legalità, previsto (...)
Pubblicazione bandi di gara: l’AVCP chiede un chiarimento normativo

Con atto di segnalazione n. 1 del 27 marzo 2013, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha evidenziato la frammentarietà e la mancanza di chiarezza della vigente disciplina sulle modalità di pubblicazione dei bandi di (...)