Pillole di giurisprudenza

Dichiarazioni dei soggetti cessati dalla carica o dell’impresa cedente

Postato da Redazione il 3 Aprile 2014 in Pillole di giurisprudenza

Il Consiglio di Stato e’ tornato a pronunciarsi sulla dichiarazione riguardante il possesso dei requisiti di moralità professionale ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti), con particolare riferimento alla situazione (...)

Dichiarazioni art. 38: soggetti obbligati

Postato da Avv. Barbara Braggio il 29 Novembre 2013 in Pillole di giurisprudenza

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha finalmente chiarito quali soggetti sono obbligati a rendere le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di moralità professionale prescritti dall’art. 38, comma 1, lett. b) e c), del (...)

Non c’è socio di maggioranza in caso di tre soci con quote uguali

Postato da Redazione il 5 Novembre 2013 in Pillole di giurisprudenza

In caso di società di capitali con meno di quattro soci, l’obbligo di dichiarare i requisiti di moralità professionale ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 a carico del socio di maggioranza, non è configurabile (...)

Irregolarità fiscali e tributarie: quando c’è esclusione dalla gara?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Giugno 2013 in Pillole di giurisprudenza

Il requisito della regolarità fiscale può dirsi sussistente soltanto se l’istanza di rateizzazione presentata dal concorrente sia stata accolta prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione (...)

Farmaci: confermati i prezzi di riferimento AVCP

Postato da Avv. Barbara Braggio il 7 Maggio 2013 in Pillole di giurisprudenza

Con la sentenza n. 4399 del 2.5.2013, il TAR Lazio ha confermato la validità dei prezzi di riferimento dei farmaci per uso ospedaliero pubblicati dall’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (...)