Blog

E’ possibile accorpare servizi diversi in un unico appalto?

Postato da Redazione il 3 Febbraio 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito Per l’affidamento di più servizi diversi, ovvero appartenenti a categorie disomogenee, con oggetti diversi a base di gara, la stazione appaltante può decidere di accorparli in un unico appalto? Risposta No. Se (...)

Legge di stabilità 2016: acquisti centralizzati, programmazione e ICT

Postato da Redazione il 2 Febbraio 2016 in Leggi e Prassi

La Legge di stabilità 2016, approvata con legge 28 dicembre 2015, n. 208, rivoluziona ancora il sistema degli acquisti di beni e servizi per gli enti della pubblica amministrazione, introducendo nuovi obblighi di ricorso agli (...)

Aggiudicazione illegittima: risarcimento danni al secondo concorrente

Postato da Redazione il 15 Gennaio 2016 in Pillole di giurisprudenza

Negli appalti di lavori, in caso di comportamento contra legem da parte della stazione appaltante che aggiudichi la gara ad un concorrente in difetto dei requisiti generali di partecipazione, la stazione appaltante deve (...)

Nuove soglie comunitarie e formulari tipo

Postato da Redazione il 11 Gennaio 2016 in Leggi e Prassi

Con diversi Regolamenti UE di fine dicembre sono state fissate le nuove soglie comunitarie superate le quali trova applicazione la normativa comunitaria sugli appalti pubblici, e pubblicati i nuovi formulari tipo di bandi e (...)

Gare MEPA: chiarimenti sulla verifica dei requisiti generali

Postato da Redazione il 4 Gennaio 2016 in Leggi e Prassi

Con il comunicato del 23 dicembre 2015 il presidente ANAC ha fornito chiarimenti sulle modalità di verifica dei requisiti generali di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 (Codice Appalti), nel caso di gare esperite sul MEPA (...)