Blog

Appalti pre-commerciali (PCP): chiarimenti dall’ANAC

Postato da Redazione il 30 Marzo 2016 in Approfondimenti

Con comunicato del 9 marzo 2016, l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha fornito indicazioni dettagliate sui confini e sull’ambito di applicazione dei c.d. “appalti pre-commerciali o pre-competetitivi” (PCP - "pre (...)

Farmaci equivalenti: no all’elenco prezzi Anac senza parere AIFA

Postato da Redazione il 21 Marzo 2016 in Pillole di giurisprudenza

È indispensabile il parere preventivo dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) al fine di dichiarare l’equivalenza terapeutica tra farmaci diversi. In caso contrario è nullo, perché illegittimo, l’elenco prezzi ANAC relativo ai (...)

Avvalimento di garanzia: l’impresa ausiliaria deve comprovare il fatturato?

Postato da Redazione il 11 Marzo 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito In caso di avvalimento riguardante il requisito economico-finanziario richiesto per la partecipazione alla gara (c.d. “avvalimento di garanzia”) l’impresa ausiliaria deve comprovare i livelli di fatturato oggetto del (...)

Nuovo Codice Appalti: gli step di approvazione

Postato da Redazione il 9 Marzo 2016 in Riforma Appalti

In attuazione della Legge delega n. 11/2016, lo scorso 3 marzo 2016 si è registrato un ulteriore importante step di approvazione del testo legislativo che costituirà il Nuovo Codice Appalti. Il Consiglio dei Ministri ha (...)

Il documento d’identità scaduto è regolarizzabile con o senza sanzione pecuniaria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 7 Marzo 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito La presentazione in gara di un documento d’identità scaduto è regolarizzabile con il soccorso istruttorio? E in tal caso è dovuta la sanzione pecuniaria? Risposta La risposta dipende dalla configurazione del documento (...)