Requisiti di partecipazione

I requisiti di partecipazione sono requisiti di qualificazione prescritti dalla legge o richiesti dalla stazione appaltante nel bando di gara, con cui i concorrenti dimostrano di possedere la capacità di eseguire correttamente l’opera o la fornitura o il servizio oggetto dell’appalto.

I requisiti di partecipazione si dividono in requisiti di ordine generale e requisiti di ordine speciale.

I requisiti di ordine generale concernono l’affidabilità morale e professionale del concorrente e sono elencati nell’art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
La loro mancanza è sempre causa di esclusione dalla gara, a prescindere dal loro richiamo nel bando di gara (vedi anche tassatività cause di esclusione).

I requisiti di ordine speciale concernono invece la concreta esperienza e capacità professionale del concorrente a svolgere l’appalto, sul piano sia economico che tecnico.
Per questo la loro previsione nel bando di gara rientra nella discrezionalità della stazione appaltante, purchè nel limite della pertinenza alle caratteristiche dell’appalto.

I requisiti di ordine speciale si dividono in:

Per gli esecutori di lavori pubblici che intendono partecipare a gare d’appalto d’importo a base d’asta superiore a 150.000 euro, l’art. 40 del D.Lgs. 163/2006 prevede un apposito sistema di qualificazione articolato in base alle categorie ed all’importo dei lavori (v. attestazione SOA).

Le imprese che singolarmente non dispongono dei requisiti speciali di qualificazione prescritti dal bando di gara possono partecipare alla gara attraverso l’istituto del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI).

I requisiti di partecipazione alle gare d’appalto, sia generali che speciali, devono essere posseduti dai concorrenti (cfr. ex multis, Cons. Stato n. 6487/2012):

  • alla data di scadenza del bando,
  • alla data di verifica dei requisiti da parte della stazione appaltante,
  • alla data dell’aggiudicazione provvisoria e definitiva

Il possesso dei requisiti non rileva invece al momento della stipulazione del contratto.

© Riproduzione riservata

Requisiti di partecipazione: articoli correlati

Le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare d’appalto?

Postato da Redazione il 3 Luglio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito Le associazioni dilettantistiche senza scopo di lucro (o di volontariato, o "no profit") possono partecipare alle gare d’appalto con la pubblica amministrazione? Risposta Si, in quanto l’elenco dei soggetti che (...)

Nuovo Codice Appalti. Adottato il disegno di legge delega (ddl).

Postato da Redazione il 15 Aprile 2015 in Leggi e Prassi

La Commissione Lavori Pubblici al Senato ha adottato, lo scorso 8 aprile 2015, il nuovo testo base del disegno di legge delega (ddl) al Governo, per il recepimento delle nuove direttive UE e la conseguente adozione di un (...)