Cottimo fiduciario

L’articolo 3, comma 40, del Decreto legislativo n. 163/2006 (Codice Appalti) definisce il cottimo fiduciario come una procedura negoziata.

Più specificatamente, il cottimo fiduciario è la procedura negoziata prevista per gli acquisti in economia di lavori, beni e servizi di cui all’art. 125 del Codice, di importo inferiore o uguale a 200.000 euro.

L’affidamento mediante la procedura di cottimo fiduciario deve avvenire previa consultazione di almeno cinque operatori economici, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite gli appositi elenchi predisposti dalla stazione appaltante, nel rispetto dei principi di:

  • trasparenza
  • rotazione
  • parità di trattamento

Agli elenchi tenuti dalle stazioni appaltanti possono iscriversi tutti i soggetti che ne facciano richiesta, purchè in possesso dei requisiti di idoneità morale, professionale ed economica prescritti per prestazioni di pari importo affidate con le ordinarie procedure di gara.

Infine, il cottimo fiduciario inteso come procedura negoziata di acquisto in economia non va confuso con il cottimo di lavori previsto dall’art. 118 del Codice Appalti in materia di subappalto.

Infatti, ai sensi dell’art. 170, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento Appalti), “il cottimo di cui all’articolo 118 del Codice consiste nell’affidamento della sola lavorazione relativa alla categoria subappaltabile ad impresa subappaltatrice in possesso dell’attestazione dei requisiti di qualificazione necessari in relazione all’importo totale dei lavori affidati e non all’importo del contratto, che può risultare inferiore per effetto della eventuale fornitura diretta, in tutto o in parte, di materiali, apparecchiature e mezzi d’opera da parte dell’esecutore”.

© Riproduzione riservata

Cottimo fiduciario: articoli correlati

Si può acquistare fuori dal Mercato elettronico (MEPA) se il prezzo è inferiore?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 5 Luglio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In merito agli acquisti sul Mercato elettronico (MEPA), come deve regolarsi un’Amministrazione appaltante se sul mercato "tradizionale" è disponibile un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo del medesimo (...)

I Comuni "minori" hanno l’obbligo di fare gare centralizzate?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 30 Aprile 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti hanno l’obbligo di affidare lavori, forniture e servizi mediante gare centralizzate? E tale obbligo sussiste anche nel caso di procedure negoziate o negli affidamenti in (...)