Contributo AVCP

Nell’ambito del mercato degli appalti pubblici, il c.d. contributo AVCP è una sorta di "tassa" prevista dalla Legge Finanziaria 2006 (L. n.266/2005, art. 1, comma 67) a carico dei soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla vigilanza dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP), ai fini della copertura dei suoi costi di funzionamento, per la parte non coperta dal finanziamento a carico del bilancio dello Stato.

Sono quindi obbligati alla contribuzione a favore dell’Autorità tutti i soggetti c.d. vigilati, ovvero:

1. le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, anche nel caso in cui la procedura di affidamento sia espletata all’estero;
  2. gli operatori economici, nazionali ed esteri, che partecipano a procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi;
  3. gli organismi di attestazione SOA.

Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti al pagamento della contribuzione con cadenza quadrimestrale, per un importo complessivo pari alla somma delle contribuzioni dovute per tutte le procedure attivate nel periodo.

Gli operatori economici sono tenuti al pagamento della contribuzione ogni volta che partecipano ad una procedura di affidamento, con l’onere di allegare all’offerta di gara la ricevuta del pagamento eseguito.

Il versamento della somma dovuta a titolo di contributo AVCP è quindi una condizione di ammissibilità alla procedura di gara, la cui mancata dimostrazione è causa di esclusione dalla procedura.

Gli operatori economici che partecipano a procedure di gara suddivise in più lotti devono versare il contributo corrispondente al valore di ogni singolo lotto per il quale presentano offerta.

L’Autorità determina annualmente l’ammontare delle contribuzioni dovute e le relative modalità di riscossione, mediante pubblicazione sul proprio sito istituzionale.

Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti vigilati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Autorità e disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html