Consip, e-procurement

Consip è una società per azioni interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che opera con risorse esclusivamente pubbliche ed è sottoposta al controllo della Corte dei Conti.

Consip svolge due attività principali:

  1. gestione e sviluppo dei servizi informatici per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la Corte dei Conti e per altre strutture della Pubblica Amministrazione, fornendo consulenza progettuale, tecnica e organizzativa;
  2. realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche e di modalità innovative per gli acquisti.

Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. si basa sull’utilizzo delle tecnologie ICT applicate ai processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni ed ha lo scopo di:

  • ridurre i costi d’acquisto grazie alla centralizzazione della domanda;
  • semplificare e rendere più rapide e trasparenti le procedure di acquisto.

Il Programma mette a disposizione della P.A. strumenti di e-procurement (convenzioni, accordi quadro, mercato elettronico, sistemi dinamici di acquisizione) attraverso il portale www.acquistinretepa.it.

© Riproduzione riservata

Consip, e-procurement: articoli correlati

Come cercare le convenzioni delle centrali di committenza regionali

Postato da Redazione il 4 Novembre 2013 in Leggi e Prassi

Segnaliamo un’importante iniziativa di Consip spa finalizzata a supportare le pubbliche amministrazioni nella pianificazione e nel soddisfacimento dei loro fabbisogni: nella sezione “Sistema a rete” del portale (...)

Qual’è la differenza tra Ordini Diretti e Richieste d’Offerta sul Mercato Elettronico?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Luglio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In seguito ad una Richiesta d’Offerta lanciata da un’Amministrazione sul Mercato Elettronico della PA (MEPA), ci siamo aggiudicati la fornitura. Ora l’Amministrazione appaltante sostiene che per dar corso alla (...)