Certificato di esecuzione lavori (CEL, CELMAE)
Il Certificato di esecuzione dei lavori pubblici (CEL) è il documento con cui le stazioni appaltanti attestano che i lavori eseguiti da una determinata impresa sono stati realizzati regolarmente e con buon esito.
Ai sensi dell’art. 83 del Dpr n. 207/2010 (Regolamento appalti), i lavori da valutare ai fini del rilascio del CEL sono i lavori iniziati ed ultimati nel quinquennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.
Nel caso di lavori iniziati in epoca precedente o nel caso di lavori in corso di esecuzione alla data di sottoscrizione del contratto con la SOA, si può computare, ai fini del rilascio del CEL, la sola parte di lavori eseguita nel quinquennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.
L’importo dei lavori considerato è costituito dall’importo contabilizzato al netto del ribasso d’asta, eventualmente aggiornato in forza degli atti di sottomissione e degli atti aggiuntivi, ed incrementato dall’eventuale adeguamento dei prezzi e dalle risultanze definitive del contenzioso eventualmente insorto per riserve dell’esecutore diverse da quelle riconosciute a titolo risarcitorio.
Per i lavori eseguiti all’estero da imprese con sede legale in Italia, il richiedente deve produrre alla SOA il relativo certificato di esecuzione dei lavori all’estero (detto CELMAE), corredato dalla copia del contratto e da ogni documento comprovante i lavori eseguiti.
Il CELMAE va prodotto in lingua italiana o, se prodotto in altra lingua, deve essere corredato da una traduzione certificata conforme in lingua italiana rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
I certificati di esecuzione dei lavori devono essere redatti in conformità allo schema di cui all’allegato B al Dpr n. 207/2010.
© Riproduzione riservata
Certificato di esecuzione lavori (CEL, CELMAE): articoli correlati
Lavori pubblici: nuove regole di qualificazione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28.03.2014 il Decreto Legge n. 47/2014 ”Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015”, contenente rilevanti novità in materia di (...)
DURC: obbligo di rilascio alle imprese con crediti verso la PA

Con la Circolare n. 40 del 21 ottobre 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi chiarimenti sulle modalità operative per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) alle (...)