Cause di esclusione, Requisiti generali

L’art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 elenca i requisiti di partecipazione di ordine generale che i concorrenti alle gare d’appalto devono possedere al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta e fino alla stipula del contratto d’appalto.

Gli stessi requisiti devono essere posseduti anche dal soggetto che esegue il subappalto, al momento del rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Amministrazione.

La norma contempla le diverse ipotesi in cui viene meno l’affidabilità morale e professionale del soggetto concorrente e per tale ragione l’Amministrazione ha l’obbligo di escluderlo dalla gara.

La mancanza di un requisito di carattere generale o la mancanza di attestazione circa il suo possesso è infatti sempre causa di esclusione dalla gara, anche se non espressamente contemplata dal bando di gara o dalla lettera d’invito.

Viceversa, il bando di gara non può prevedere ulteriori requisiti di carattere generale a pena di esclusione (v. tassatività).

Il concorrente può attestare il possesso dei requisiti prescritti dalla norma e quindi l’insussistenza delle cause di esclusione mediante un’autocertificazione.

Tutte le esclusioni dalle gare ai sensi dell’art. 38 vengono annotate nel Casellario informatico dell’AVCP.

© Riproduzione riservata

Cause di esclusione, Requisiti generali: articoli correlati

Irregolarità dichiarazioni, sanzione pecuniaria e cauzione: i chiarimenti Anac

Postato da Avv. Barbara Braggio il 20 Febbraio 2015 in Leggi e Prassi

Con la Determinazione n. 1 dell’ 8 gennaio 2015 l’ANAC ha fornito importanti chiarimenti sull’applicazione delle nuove sanzioni introdotte dall’art. 39 del Decreto legge “Semplificazioni” (D.L. n. 90/2014), applicabili in caso di (...)

AVCPASS: problemi aperti e proposte di modifica

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Dicembre 2014 in Leggi e Prassi

Nei primi mesi di utilizzo obbligatorio dell’AVCPASS, nonostante la versione "semplificata" messa a punto quest’estate, molte stazioni appaltanti ancora lamentano problemi operativi e criticità del nuovo sistema di verifica dei (...)