Capacità tecnica

I requisiti di capacità tecnica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono l’esperienza e l’affidabilità organizzativa del concorrente come, ad esempio:

  • l’aver svolto negli ultimi tre anni forniture o servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  • il possesso di specifiche attrezzature tecniche idonee ad eseguire l’appalto richiesto;
  • il possesso di un certo numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti;
  • la produzione di apposita campionatura del materiale da offrire (nel caso di forniture) o la produzione dei curricula professionali (nel caso di servizi), e così via.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità tecnica richiede tra quelli previsti dall’art. 42 del D.Lgs. 163/2006, scegliendoli in base alla natura, alla quantità ed all’importanza dell’appalto.

I requisiti di capacità tecnica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed alle caratteristiche tecniche dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità tecnica: articoli correlati

Delibera AVCPASS: da oggi on line

Postato da Redazione il 27 Dicembre 2012 in Leggi e Prassi

L’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici (AVCP) ha pubblicato on line l’attesa Delibera AVCPASS che fissa le nuove regole di verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese alle pubbliche gare d’appalto. (...)

In quale momento occorre possedere i requisiti di partecipazione alle gare?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Dicembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto in scadenza viene richiesto il possesso di un fatturato minimo annuo che la nostra società riesce a raggiungere solo se considera anche il mese corrente: possiamo partecipare dichiarando di avere (...)