Capacità tecnica

I requisiti di capacità tecnica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono l’esperienza e l’affidabilità organizzativa del concorrente come, ad esempio:

  • l’aver svolto negli ultimi tre anni forniture o servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  • il possesso di specifiche attrezzature tecniche idonee ad eseguire l’appalto richiesto;
  • il possesso di un certo numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti;
  • la produzione di apposita campionatura del materiale da offrire (nel caso di forniture) o la produzione dei curricula professionali (nel caso di servizi), e così via.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità tecnica richiede tra quelli previsti dall’art. 42 del D.Lgs. 163/2006, scegliendoli in base alla natura, alla quantità ed all’importanza dell’appalto.

I requisiti di capacità tecnica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed alle caratteristiche tecniche dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità tecnica: articoli correlati

Avcp, linee guida nella verifica dei requisiti di partecipazione

Postato da Redazione il 14 Febbraio 2014 in Leggi e Prassi

Con la Determinazione n. 1 del 15/01/2014, l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha rivisto le “Linee guida per l’applicazione dell’art. 48 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163”, in merito alla verifica dei requisiti (...)

AVCPASS: dal 1° gennaio 2014 scatta il regime obbligatorio

Postato da Redazione il 19 Dicembre 2013 in Leggi e Prassi

Con un Comunicato del 16 dicembre 2013, l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha ricordato l’imminente decorrenza, dal 1° gennaio 2014, del regime obbligatorio del sistema AVCPASS per la partecipazione a pubbliche (...)