Capacità tecnica

I requisiti di capacità tecnica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono l’esperienza e l’affidabilità organizzativa del concorrente come, ad esempio:

  • l’aver svolto negli ultimi tre anni forniture o servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  • il possesso di specifiche attrezzature tecniche idonee ad eseguire l’appalto richiesto;
  • il possesso di un certo numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti;
  • la produzione di apposita campionatura del materiale da offrire (nel caso di forniture) o la produzione dei curricula professionali (nel caso di servizi), e così via.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità tecnica richiede tra quelli previsti dall’art. 42 del D.Lgs. 163/2006, scegliendoli in base alla natura, alla quantità ed all’importanza dell’appalto.

I requisiti di capacità tecnica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed alle caratteristiche tecniche dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità tecnica: articoli correlati

E’ possibile l’affidamento diretto se vi è un unico operatore economico?

Postato da Redazione il 4 Settembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito Negli appalti di forniture è possibile l’affidamento diretto della commessa se vi è un unico operatore economico dotato della necessaria capacità tecnica per fornire il prodotto richiesto? Risposta No, non è possibile (...)

Avvalimento: l’oggetto deve essere chiaro e determinato

Postato da Redazione il 29 Settembre 2014 in Pillole di giurisprudenza

Il contratto di avvalimento presentato nell’ambito di una procedura di appalto deve avere un oggetto chiaro e ben determinato, indicando espressamente anche quali risorse e apparato organizzativo l’impresa ausiliaria presta (...)