Capacità tecnica

I requisiti di capacità tecnica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono l’esperienza e l’affidabilità organizzativa del concorrente come, ad esempio:

  • l’aver svolto negli ultimi tre anni forniture o servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  • il possesso di specifiche attrezzature tecniche idonee ad eseguire l’appalto richiesto;
  • il possesso di un certo numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti;
  • la produzione di apposita campionatura del materiale da offrire (nel caso di forniture) o la produzione dei curricula professionali (nel caso di servizi), e così via.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità tecnica richiede tra quelli previsti dall’art. 42 del D.Lgs. 163/2006, scegliendoli in base alla natura, alla quantità ed all’importanza dell’appalto.

I requisiti di capacità tecnica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed alle caratteristiche tecniche dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità tecnica: articoli correlati

In arrivo la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e l’AVCPass

Postato da Redazione il 17 Dicembre 2012 in Leggi e Prassi

Conto alla rovescia per la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e per il nuovo servizio AVCPass per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la (...)

E’ possibile l’avvalimento della certificazione di qualità?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 26 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Vorremmo partecipare ad una gara d’appalto avvalendoci del certificato di qualità ISO di un’altra impresa. Il bando non indica nulla al riguardo. Rischiamo in qualche modo l’esclusione dalla gara? Risposta No. Se il (...)