Banca dati nazionale contratti pubblici (BDNCP)

La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (di seguito BDNCP) è una banca dati istituita presso l’Autorità di vigilanza per i contratti pubblici (AVCP) attraverso la quale le stazioni appaltanti possono verificare la documentazione degli operatori economici che attesta il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle pubbliche gare d’appalto di lavori, forniture e servizi.

La BDNCP è prevista dall’articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, introdotto dal cd. Decreto Semplificazioni n. 5/2012 al fine di ridurre gli oneri amministrativi derivanti dagli obblighi informativi che gli operatori economici devono sostenere per partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

Per perseguire tali finalità di semplificazione, l’AVCP ha istituito un sistema per la verifica online dei requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento, denominato AVCPASS (Authority Virtual Company Passport).

Il sistema AVCPASS e la BDNCP sono operativi dal 1° gennaio 2013, ma i dati effettivamente disponibili e acquisibili in via telematica sono soltanto quelli contenuti in documenti già disponibili in forma digitale o acquisiti in banche dati presso gli Enti certificatori.

© Riproduzione riservata

Banca dati nazionale contratti pubblici (BDNCP): articoli correlati

Avcpass: possibile annullare la gara se il sistema non funziona

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Febbraio 2015 in Pillole di giurisprudenza

La Stazione appaltante può annullare una gara d’appalto in ragione di un malfunzionamento del sistema Avcpass che esponga al rischio di contenziosi e di perdita del finanziamento dell’appalto. E’ quanto ha affermato con la (...)

Obblighi trasmissione dati all’ANAC: come adempiere

Postato da Avv. Barbara Braggio il 27 Gennaio 2015 in Leggi e Prassi

Entro il prossimo 31 gennaio le Stazioni Appaltanti devono adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati sui contratti pubblici previsti dall’art. 1, comma 32, della L. 190/2012 (c.d. Legge Anticorruzione). Restano a tal (...)