Avvalimento

L’avvalimento è l’istituto giuridico grazie al quale un soggetto concorrente ad una specifica gara d’appalto può soddisfare la richiesta della stazione appaltante relativa al possesso dei requisiti speciali di qualificazione mediante il riferimento ai requisiti posseduti da un altro soggetto.

Chi concorre alla gara è detto soggetto “avvalente” ; chi presta i requisiti al concorrente è detto soggetto “avvalso” o “ausiliario”.

I requisiti di qualificazione che possono essere oggetto di avvalimento sono i requisiti di capacità economica, di capacità tecnica e l’attestazione SOA.

La disciplina dell’avvalimento è contenuta nell’art. 49 del D.Lgs. 163/2006, che prescrive la documentazione da produrre in gara ed i particolari divieti a carico del soggetto ausiliario.

In relazione alla medesima gara, il soggetto ausiliario non può partecipare direttamente nè prestare i suoi requisiti a più di un concorrente.

© Riproduzione riservata

Avvalimento: articoli correlati

Avvalimento: l’oggetto deve essere chiaro e determinato

Postato da Redazione il 29 Settembre 2014 in Pillole di giurisprudenza

Il contratto di avvalimento presentato nell’ambito di una procedura di appalto deve avere un oggetto chiaro e ben determinato, indicando espressamente anche quali risorse e apparato organizzativo l’impresa ausiliaria presta (...)

E’ ammesso l’avvalimento nell’ambito di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 1 Luglio 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Dobbiamo partecipare ad una gara d’appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) ed una delle imprese mandanti vorrebbe chiedere l’avvalimento del requisito di fatturato all’impresa capogruppo: è possibile? (...)